Home » Sostenibilità » Perché PET

PERCHÉ

  PET

IL PET È UNA SCELTA
CONSAPEVOLE, INNOVATIVA E SOSTENIBILE

I numerosi dibattiti sulla produzione e il consumo dei manufatti in plastica sono oggi sempre più diffusi e prevalentemente focalizzati sulla dannosa dispersione di questo materiale nell’ambiente. Una corretta gestione del rifiuto e della sua raccolta ai fini del riciclo sta progressivamente evidenziando il potenziale di ecosostenibilità del PET. Grazie alle sue specifiche caratteristiche, infatti, è un prodotto totalmente riciclabile, versatile nel suo riutilizzo, sicuro a livello igienico, produttivamente sostenibile e leggero.
La fabbricazione delle nostre preforme in PET e R-PET richiede minori consumi energetici e porta a notevoli benefici in termini di trasporto, velocità di produzione e riciclabilità. Oltretutto, il PET fornisce maggiori garanzie di salubrità dei prodotti alimentari contenuti nelle bottiglie realizzate attraverso il soffiaggio delle preforme.

I VANTAGGI
DEL PET

TOTALE RICICLABILITÀ

Il PET è un materiale riciclabile all’infinito, che può essere riutilizzato per la realizzazione di prodotti sempre nuovi.

LEGGEREZZA

È molto leggero. Può essere trasportato con maggiore facilità e con un minore impiego di risorse rispetto ad altri materiali presenti sul mercato.

IGIENICAMENTE SICURO

Il PET presenta maggiori garanzie di salubrità per i prodotti alimentari e non necessita di ulteriori sanificazioni dopo la fase di soffiaggio delle preforme.

VERSATILITÀ

È un materiale che una volta riciclato può essere riutilizzato per la realizzazione di prodotti differenti rispetto a quelli precedentemente sviluppati. È facilmente personalizzabile e flessibile.

CONSUMI ENERGETICI RIDOTTI

Il PET richiede meno energia per la sua trasformazione rispetto a materiali quali, ad esempio, il vetro e l’alluminio. Ciò comporta un minor impatto ambientale.

RESISTENZA

È un materiale infrangibile, robusto e durevole nel tempo. Qualità che non tutti i materiali possono vantare.