PET

PET è l'acronimo di Polietilene Tereftalato o polietilentereftalato una resina termoplastica, appartenente alla famiglia dei poliesteri, composta da ftalati.

Forma e Caratteristiche fisiche
Il PET può assumere una forma amorfa o semi-cristallina in base al tipo di processo produttivo e alle temperature di fusione con una colorazione trasparente nel primo caso e bianca ed opaca nel secondo.
Inizia a degradare intorno ai 300° e si decompone alla temperatura di 340 °C, con produzione di acetaldeide e altri composti.

Impieghi
Trova diversi impieghi grazie alle sue proprietà elettriche, resistenza chimica, prestazioni alle alte temperature, auto estinguenza, rapidità di stampaggio.
Viene generalmente indicato anche con le sigle PET, PETE, PETP o PET-P.
La Direttiva 2002/72/CE della Commissione Europea con le successive modifiche (emendamento EC No 975/2009). sancisce la compatibilità del PET al contatto con gli alimenti.

Riciclabilità
Il PET oltre alla completa compatibilità con gli alimenti ha un basso impatto ambientale infatti tereftalato può essere facilmente riciclato sia attraverso un processo chimico che meccanico.
Il processo chimico prevede la polverizzazione del materiale e successiva depolimerizzazione e consiste nel ritrasformare il polietilene tereftalato in PTA, acido purificato tereftalato, dimetilene tereftalato, o monoglicole etilenico. La depolimerizzazione si realizza attraverso glicolisi, idrolisi, o metanolisi. Il risultato è un prodotto di ottima qualità e non deprezzato , ma di per se conveniente solo se su larga scala.
Il riciclaggio meccanico, invece non da come risultato un ottimo prodotto, ma conveniente qualora i quantitativi non fossero elevati.
Si compone di cinque fasi: selezione, taglio, lavaggio, estrusione e confezionamento.
I materiali convogliati su un nastri trasportatori subiscono una cernita per colore e tipo prima di essere ridotti in piccoli pezzi. La plastica viene successivamente lavata per eliminare ogni impurità e poi scaldata per poter essere estrusa in granuli. Ultima fase confezionamento ed etichettatura.

E' il simbolo con cui la Society of the Plastics Industry (associazione che rappresenta una delle più grandi industrie manifatturiere degli USA) individua il PET a livello commerciale.
La Society of the Plastics Industry, Inc. annovera fra i suoi membri i massimi esponenti dell'intera catena produttiva dei differenti materiali plastici, inclusi i fornitori di materie prime.
Impiega circa un milione di operai e organizza ogni tre anni la fiera mondiale NPE, uno dei più importanti eventi mondiali dell'industria plastica.


IL CICLO PRODUTTIVO

News

  • Nuovo sito Nuovaplast

    La Nuovaplast s.r.l., azienda leader nella produzione di preforme in PET. propone un nuovo sito con l'inserimento di molti contenuti audio/video,...